Dal 2013...


Fin dal 2013, il Lions Club BRESCIA CIDNEO si è imposto di raggiungere l’obiettivo di fregiarsi del titolo:

Club a impatto zero”

compensando con opportune piantumazioni l’anidride carbonica prodotta dai Soci nello svolgimento delle attività di Club (viaggi in automobile, cene, utilizzo di energia elettrica, ecc.).

Considerando l'anidride carbonica assorbita annualmente da un albero, un conto approssimativo ha identificato in 66 il numero di alberi necessari per il nostro scopo.

Nel corso di questi anni, non solo abbiamo già piantato più di 500 alberi, ma abbiamo coinvolto i plessi scolastici di scuola primaria e le amministrazioni comunali di riferimento.

Abbiamo considerato che la cosa migliore fosse far partecipare direttamente i bambini alla piantumazione, rendendoli attori protagonisti di una splendida giornata, in cui tutto il plesso scolastico è mobilitato per questa festa degli alberi, con l’entusiasmo che solo i bimbi sanno trasmettere.

Tutte le Direzioni Didattiche e le Amministrazioni Comunali che abbiamo coinvolto, hanno sempre dimostrato un grande interesse per l’organizzazione di questa giornata, come atto conclusivo di un percorso educativo/culturale sviluppato dagli insegnanti durante tutto l’anno scolastico.

Riteniamo che questo coinvolgimento sia una valida premessa per rendere le generazioni future più consapevoli dell’importanza di una vita in armonia con l’ambiente.

Per doverosa conoscenza si informa che l’impegno economico medio per l’organizzazione e la realizzazione del service è stato di circa 500 € ogni anno, ma quasi sempre si è azzerato grazie al contributo di comunità montane o altre associazioni legate all’ambiente per il reperimento degli alberi e alla disponibilità di associazioni locali di volontariato per la manovalanza “pesante”.

E’ sempre grande lo spirito di solidarietà che anima la nostra gente.

Per questi motivi riteniamo che queso service, sia per il messaggio di rispetto dell’ambiente da parte del Lions Club che propone, sia per la replicabilità negli anni e nei Clubs,  porterebbe, nel tempo, a numeri di piantumazioni straordinari.

Volendo riassumere gli elementi di forza di questo service, possiamo evidenziare l’impatto positivo:

  • sull’ambiente piantumazione di alberi come obiettivo sistematico e non occasionale

  • sulla scuolaformazione dei bambini alle elementari, con le loro maestre 

  • sui giovanicoinvolgimento diretto dei giovani per migliorare il loro futuro

  • sulla comunitàcoinvolgimento delle Amministrazioni Comunali ed altre eventuali realtà locali

  • sui Lions Clubs la visibilità dell’operato dei Lions rimane negli anni e l’orgoglio di ogni club di potersi fregiare del titolo di “Club a impatto zero”.






Commenti